Lunedì 30 ottobre 2023 alla D3082 inaugura la mostra di Frauke Zabel 

Nuovo appuntamento con il ciclo «Widerspiegelungen – Rispecchiamenti», promosso dal Centro Tedesco di Studi Veneziani: Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 18 inaugura presso la D3082 Art Gallery la mostra le Palme si aggruppano come segue: dell’artista tedesca Frauke Zabel curata da Petra Schaefer. Introduce il Direttore del Centro Tedesco di Studi Veneziani Dr. Richard Erkens. L’evento si terrà in lingua italiana con la traduzione consecutiva in lingua tedesca.

le palme si aggruppano come segue: Sulla mostra di Frauke Zabel a Venezia

Dopo la sua mostra al Maximiliansforum a Monaco di Baviera e dopo un viaggio di ricerca in Brasile, l’artista Frauke Zabel (*1985), che utilizza e sovrappone scultura, installazione, performance e videoarte, espone a Venezia il suo progetto le palme si aggruppano come segue:

Le sue ricerche scientifiche-artistiche partono dal lavoro del naturalista tedesco Carl Friedrich Philipp von Martius (1794-1868) che raccolse delle palme durante un viaggio in Brasile per poi classificarle, nominarle e farle coltivare in Europa. Seguendo le sue tracce Frauke Zabel lavorò prima nel Giardino Botanico a Monaco di Baviera e poi in Brasile. Ad oggi l’artista ha raccolto 75 diversi esemplari di palme, li ha esaminati, descritti, conservati e divisi in 22 classificazioni. Creando lei stessa una specifica classificazione applica una propria metodologia per la stesura di singoli fogli d’erbario che costituiscono la base per il suo trasferimento della conoscenza artistica. L’erbario di Zabel, infatti, comprende anche materiali processuali come studi fotografici, testi, illustrazioni di pubblicazioni storiche, esemplari di piante, sequenze video e impressioni acustiche. Le sue presentazioni pubbliche, come recentemente al Maximiliansforum a Monaco di Baviera e ora nello spazio espositivo D3082 a Venezia, sono frutto di un metodo di lavoro cooperativo insieme alla designer Anna Lena von Helldorff.

Durante la sua permanenza al Centro Tedesco di Studi Veneziani, Frauke Zabel ha identificato una palma autoctona. Si tratta di una “Palma nana” originaria del Mar Mediterraneo nella corte del Museo di Storia Naturale di Venezia che, una volta fotografata, è diventata parte del suo erbario. Con questo oggetto, che appartiene alla stessa famiglia della “Palma di Goethe” dell’Orto Botanico di Padova, anch’essa da lei catalogata, Zabel ha inserito nella sua raccolta la botanica della città lagunare.

Frauke Zabel è orafa e argentiera di formazione, artista ed educatrice artistica. Ha studiato alla Burg Giebichenstein Halle-Saale, all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera e all’Universidade de São Paulo. Fino ad agosto 2023 è stata docente dell’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera nel Dipartimento di Educazione artistica. Frauke Zabel sta svolgendo il Dottorato di ricerca presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. Per la sua produzione di performance, video e testi basati sulla ricerca, lavora spesso in scambio dialogico insieme alle colleghe e ai colleghi.

Petra Schaefer ha studiato Storia dell’arte, Germanistica e Archeologia cristiana ad Heidelberg, Bologna e Bonn. Quale Assistente Direzione del Centro Tedesco di Studi Veneziani lavora nell’ambito della promozione delle arti – arti visive, architettura, letteratura e composizione. Oltre alla sua attività curatoriale, è redattrice di cataloghi d’arte e autrice. Dal 2010 Petra Schaefer è corrispondente per la rivista Weltkunst.

Frauke Zabel, le Palme si aggruppano come segue:, 31 ottobre-26 novembre 2023, D3082 spazio espositivo per l’arte delle donne, Domus Civica, San Polo/Calle delle Sechere 3082, 31125 Venezia. Un progetto in collaborazione con la designer Anna Lena von Helldorff. La mostra del Centro Tedesco di Studi Veneziani è curata da Petra Schaefer e finanziata dalla Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura di Hannover.