D3082 è lieta di presentare l’incontro con Caterina Borgato e le sue”Donne di Terre estreme“: un frammento di racconto dei suoi numerosi viaggi e delle persone, in particolare le donne, incontrate in queste occasioni.
Donne invisibili non solo perché lontane geograficamente, ma perché parte di queste terre definite estreme per le condizioni di vita: il clima, la reperibilità dell’acqua, l’accesso alle risorse vitali.
Uno spunto di riflessione sul potere di coesione nel mondo femminile dove le condizioni di vita sono più difficoltose.
Sono i luoghi dove vivere sembra essere un atto di coraggio che Caterina Borgato ha imparato a conoscere e amare, condividendo questa passione con la sua attività come guida esperta di National Geographic Expeditions.
Ripercorreremo insieme la nascita di questo progetto, a partire dalla mostra fotografica “Donne di Terre estreme” che ha preso vita a D3082 dal 6 marzo a giugno 2020, in un allestimento specifico per questi spazi.
Nel 2021 “Donne di Terre estreme” è diventato un libro (Montura Editing), con il racconto per immagini e parole tra Mongolia Occidentale, Arcipelago di Socotra (Yemen), Dancalia etiope.
L’appuntamento è ad ingresso libero, su prenotazione tramite Eventbrite.
Per accedere all’evento è necessario essere muniti di Green Pass.