Incontro con la fotografa Mandy Barker, Michol Ghezzo (CNR-ISMAR) e il direttore artistico di D3082 Marco Luitprandi.
https://fb.watch/2giFYHrcQI/

NET è un progetto espositivo che nasce dalla sinergia tra arte e ricerca scientifica, per aumentare la consapevolezza e offrire una proposta di azione per la salvaguardia dei mari. Le fotografie di Mandy Barker, realizzate in oltre dieci anni e spedizioni internazionali, testimoniano l’emergenza dei rifiuti plastici negli oceani. Immagini di grande fascino, ma allarmanti una volta messa a fuoco la tematica: la plastica sostituisce -con inquietante naturalezza– la vita degli abissi.

Un lavoro di forte impatto emotivo, che amplifica il valore del progetto marGnet coordinato dall’istituto di ricerca CNR-Institute of Marine Sciences di Venezia e qui presentato: innovativo e interdisciplinare, marGnet coniuga sistemi di mappatura, recupero e riconversione dei rifiuti plastici -in particolare delle reti- disperse nei fondali, con la possibilità di trasformarle in carburante per le imbarcazioni.
Scopo del progetto è portare nuove soluzioni al problema dell’inquinamento causato dalla plastica, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, con un focus sul settore della pesca.