Angela Maderna
“Artiste ritrovate”
modera Camilla Seibezzi.

Nel febbraio del 1980 si aprì a Palazzo Reale a Milano L’altra metà dell’avanguardia 1910-1940, mostra curata da Lea Vergine, con allestimento di Achille Castiglioni, che presentava le opere di oltre cento artiste attive all’interno dei movimenti d’avanguardia d’inizio Novecento e che vennero ingiustamente cancellate dalla storiografia. Si trattò di un’esposizione tutt’oggi ritenuta fondamentale rispetto agli studi relativi a storia dell’arte e questioni di genere. Attraverso la ricostruzione di quel progetto (concepito a partire dal 1975), il modo in cui venne accolto dal pubblico e dai media dell’epoca e la sua ricollocazione all’interno del contesto storico-critico internazionale e dei movimenti femministi italiani degli anni Settanta, si tenta di analizzare quale sia l’eredità dell’enorme lavoro condotto da Lea Vergine.

Nell’immagine: “L’altra metà dell’avanguardia 1910-1940”, veduta della mostra a Palazzo Reale a Milano, 1980, foto di Maria Mulas

Evento su prenotazione, posti limitati. In linea con le disposizioni covid-19 all’ingresso sarà necessario esibire il green pass.