Mostra – NET2021-02-26T18:12:39+00:00
Loading...

NET
Mandy Barker
& CNR Institute of Marine Sciences Venice

NET è un progetto nato dalla sinergia tra arte, ricerca scientifica, denuncia e una proposta di azione per la salvaguardia dei mari. Le fotografie di Mandy Barker, realizzate in decine di spedizioni internazionali, testimoniano l’emergenza dei rifiuti plastici negli oceani. Immagini a prima vista affascinanti, ma inquietanti una volta messe a fuoco, dove la plastica sostituisce – con inquietante naturalezza – la vita degli abissi.

Un lavoro di forte impatto emotivo, che amplifica il valore del progetto coordinato dall’istituto di ricerca CNR Institute of Marine Sciences di Venezia qui presentato: marGnet, un sistema innovativo e interdisciplinare che coniuga sistemi di mappatura, recupero e riconversione dei rifiuti plastici – in particolare delle reti – disperse nei fondali, con la possibilità di trasformarle in carburante a basso costo per le imbarcazioni. Scopo del progetto è aprire nuove soluzione all’inquinamento della plastica, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, specialmente nel settore della pesca.

la stampa

una forte contraddizione tra l’attrazione estetica iniziale e il successivo messaggio di consapevolezza

Il Gazzettino

la plastica nei mari (…) sembra bellissima

Domus web

marGnet è un progetto innovativo (per la) riconversione dei rifiuti plastici

Arte.it

un nuovo progetto espositivo, nato dalla sinergia tra arte e ricerca scientifica

Artribune

straordinarie fotografie (…) sono una denuncia e un appello

La Nuova

una galassia di reti da pesca e pezzi di plastica

La Nuova Video

il “viaggio” della plastica nei mari

Gente Veneta

Allegati

Questo sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento dei servizi. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy Ok