Sophie Schmidt

La pittrice, performer e artista d’installazione Sophie Schmidt (*1986) ha studiato Filosofia e Germanistica all’Università di Monaco di Baviera e inseguito Scultura alle Accademie di Belle Arti a Monaco di Baviera e Vienna. Dopo aver ottenuto il diploma in arti visive nel 2017, ha proseguito gli studi con una borsa di studio di un anno presso l’Accademia Jan van Eyck a Maastricht.

A partire dal 2012 ha presentato mostre, performances e conferenze a Monaco, Zurigo, Maastricht, Londra, Vienna, Mexico City e Taipei. Nel 2020 ha pubblicato il libro Über die Tragik des menschlichen Körpers. Eine Oper in fünf Akten (Sulla tragedia del corpo umano. Un’opera in cinque atti) che unisce la sua poliedrica opera artistica con testi, disegni, quadri, sculture e drammaturgie. Dal 2020 Sophie Schmidt collabora con il collettivo operistico DIVA con il quale realizzerà uno stage nel luglio 2021 a Venezia.

Da gennaio a marzo 2021 Sophie Schmidt è stata artist in residence al Centro Tedesco di Studi Veneziani. Durante il suo soggiorno a Palazzo Barbarigo della Terrazza ha realizzato otto tele di grandi dimensioni (160 x 200 cm), acquarelli e una scultura temporanea.
Da maggio e giugno 2021 è stata borsista del Goethe Institut a Taipei dove ha presentato la mostra personale How Much Venice Water Do You Carry In Your Legs, Still? And How Much Taipei Water Do You Feel In The Fields Now?.

Venezia Regina al D3082 Woman Art in Venice è la sua prima personale a Venezia.
Vive e lavora a Monaco di Baviera.
sophieschmidt.info

Mostre

Venezia
VENETIA REGINA
26 giugno – 29 agosto