Giusy Versace

Reggina di origine e Milanese di adozione. Giusy nasce a Reggio Calabria il 20 maggio 1977 e vive nella città dello Stretto fino a quando, all’età di vent’anni, il lavoro e la vita la portano prima a Londra e poi a Milano. Il 22 agosto del 2005, durante una trasferta di lavoro, Giusy ha un terribile incidente automobilistico sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel quale perde entrambe le gambe.

Un evento che rimette tutto in gioco ma che per lei non ha mai avuto il significato di una resa Nel 2010 inizia a correre con le protesi in carbonio e diventa la prima atleta italiana della storia a correre con amputazione bilaterale. In 7 anni colleziona 11 titoli italiani e segna diversi record nazionali sui 60, 100, 200 e 400 metri. Entra nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre e nel 2016 vince le sue prime medaglie internazionali (Campionati Europei: Argento sui 200 m e Bronzo sui 400 m). Nello stesso anno raggiunge il suo più grande obiettivo e partecipa alle Paralimpiadi di Rio, entrando in finale nella gara dei 200m.

Nel 2013 scrive la sua prima autobiografia “Con la testa e con il cuore si va ovunque”, libro che oltre ad essere diventato un best seller (edizione Oscar Mondadori), nel 2017 ha ispirato il regista Edoardo Sylos Labini che lo ha trasformato in uno spettacolo teatrale in prosa, musica e danza.
Dal 2014 è ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell’integrità sportiva tra i giovani “Save the Dream” insieme ad altri sportivi di fama internazionale tra cui l’amico Alex Del Piero. Nello stesso anno vince la decima edizione di Ballando con le stelle in onda su Rai 1 e nel 2015 debutta nella conduzione di programmi televisivi: Alive – La forza della Vita su Rete 4 e La Domenica Sportiva su Rai 2 per la stagione 2015-2016. Sempre nel 2015, Giusy interpreta l’Aquila al Carnevale di Venezia, simbolo di forza e coraggio. È la prima atleta paralimpica a farlo.

Giusy è impegnata anche nel sociale e nel 2011 crea la Disabili No Limits Onlus.
Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è eletta alla Camera dei Deputati con il gruppo di Forza Italia che le affida la guida di due Dipartimenti Nazionali: Sport, Pari opportunità e Disabilità; lavora nella Commissione XII (Affari Sociali) e nella Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Alle più recenti elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022, viene eletta al Senato della Repubblica tra le fila del Terzo Polo con il gruppo Azione-ItaliaViva; lavora nella 7a commissione permanente ( Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) e nella quale viene eletta vicepresidente.

Mostre

Venezia
I MURI DEL SILENZIO
Mjriam Bon
8 marzo – 26 marzo 2023