Carolina Mazzolari

Carolina Mazzolari nasce nel 1981, vive e lavora a Londra.

2005: Accademia di Belle Arti di Brera, disegno dal vero a Milano.
2001-2004: Laurea in Design Tessile / Serigrafia presso il Chelsea College of Art di Londra.
1999-2001: Design della moda presso la NABA / Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

La sua pratica artistica comprende manipolazione tessile, stampa, pittura, fotografia, video e performance. Nel suo processo creativo, esplora simboli, tecniche e forme, lasciando tracce visibili della sua esplorazione. Mazzolari trae ispirazione dalla psicoanalisi, dall’intuizione, dalla cognizione, dal comportamento umano e dallo sviluppo sociale.

Nella sua serie in corso “Emotional Fields”, presentata per la prima volta come mostra personale presso la galleria Tristan Hoare nel settembre 2019, Mazzolari rappresenta la materializzazione di stati sfuggenti come “Amore”, “Esitazione” e “Ammirazione”.

Queste idee si manifestano sotto forma di mappe dipinte, tessuti ricamati a mano profondamente tinti. Presentano un distintivo esoscheletro di punti grigio-argento che interagiscono con la luce, creando profondità mutevoli e illusioni luminose. Carolina crea queste grandi opere cucite a mano con l’assistenza di ‘Fine Cell Work’, una fondazione registrata nel Regno Unito che impiega e riabilita i detenuti attraverso il ricamo.

In ogni mappa, c’è un senso di intimità poiché l’artista ha interagito fisicamente con i tessuti per molte centinaia di ore. Le mappe risultanti assomigliano a mandala in cui amore, esitazione, perdita, ammirazione e lotta sono descritte in un linguaggio personale, suggerendo un motivo umano più profondo.

Il suo lavoro è incluso nella collezione permanente del MONA Museum in Tasmania, Australia, ed è stato esposto in importanti mostre collettive.

“Mentre i dipinti e le opere miste appartengono a questa narrazione femminista, i pezzi tessili continuano una diversa vena di avanguardia, cercando di trovare un modo per visualizzare stati interiori. Gli oggetti di Mazzolari dai Campi Emozionali sono la materializzazione di stati della mente sfuggenti; le figure di ‘Isis’ e ‘Pan’ sono apparizioni strutturate – ritratti – in questo mondo di esseri ultraterreni.” — Marina Warner

Mostre

Venezia
ALONE, TOGETHER L’UNO è IL MOLTO
Carolina Mazzolari
15 luglio – 27 agosto 2023

Allegati